Trasparenza

Fondazione Roche è stata fondata nel 2017 dalle tre società del Gruppo Roche Italia (Roche S.p.A., Roche Diagnostics S.p.A. e Roche Diabetes Care Italy S.p.A.) e ha la finalità di supportare la ricerca scientifica indipendente, il dibattito istituzionale sulle tematiche della salute ed inoltre di rafforzare la tutela dei diritti delle persone. 

In ragione di ciò, è un soggetto indipendente e pertanto qualsiasi trasferimento di valore da essa effettuato non è ascrivibile a Roche S.p.A., né per le modalità di erogazione, né per la selezione dei destinatari, né per gli obiettivi perseguiti.

In ogni caso, in una prospettiva di massima trasparenza, nella tabella seguente, redatta secondo le indicazioni di Farmindustria, sono riportati i trasferimenti di valore erogati nel corso del 2023 dalla Fondazione Roche. Si tratta nello specifico del supporto agli enti vincitori del bando “Roche per la Ricerca 2023”, che sostiene la ricerca scientifica, selezionando tramite una commissione terza specifici progetti
promossi da enti pubblici o privati operanti nel settore scientifico/sanitario.

Dal 2020 il Codice EFPIA ha previsto, in capo alle Aziende Farmaceutiche, obblighi di trasparenza anche verso le Associazioni di Pazienti. Tale obbligo, già previsto da Farmindustria, è stato allineato ai requisiti previsti per gli Operatori Sanitari e le Organizzazioni Sanitarie nell’ultima revisione del Codice Deontologico di fine 2023.

In accordo a tali disposizioni nella tabella seguente sono riportati i trasferimenti di valore erogati nel 2023 da Fondazione Roche alle Associazioni Pazienti vincitrici del bando “Fondazione Roche per i Pazienti”, indirizzato a sostenere progetti volti a migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver.

Report dei trasferimenti di valore