Bando Fondazione Roche per i Pazienti

“Fondazione Roche per i pazienti – Accanto a chi si prende cura” conclude la sua quarta edizione con l’annuncio dei progetti premiati.

Il bando ha previsto un finanziamento di 500mila euro per la realizzazione di 22 progetti candidati da Associazioni di Pazienti, Fondazioni e Partenariati volti ad affiancare chi affronta un percorso di cura, le loro famiglie e la Comunità a cui afferiscono al fine di dare supporto e poter offrire una migliore qualità di vita e gestione delle patologie.

I progetti vincitori saranno finanziati come segue

• euro 100mila per 2 premi assegnati a progetti candidati da partenariati di Associazioni di Pazienti per tutte le aree di patologia coinvolte
  • euro 400mila per 20 premi assegnati a progetti relativi alle aree terapeutiche onco-ematologia, malattie rare, neuroscienze, oftalmologia, tumori rari e la new entry che comprende Lupus nefritico, Nefropatia membranosa, Nefropatia IgA mediata, Fibrosi Polmonare Idiopatica

SELEZIONE E VALUTAZIONE

La valutazione dei progetti è stata affidata a VITA Impresa Sociale che ha valutato i progetti sulla base di vari criteri: chiarezza nella descrizione, impatto dei benefici attesi per famiglie, pazienti e comunità, collaborazione e networking con altre Associazioni Pazienti, Fondazioni e/o Istituzioni nazionali e locali, sostenibilità e collaborazione con il Sistema Salute, e istituzioni pubbliche, innovatività e attenzione verso il tema del digitale, adeguatezza delle risorse dedicate, trasferibilità e replicabilità del servizio proposto.

LA LISTA DEI VINCITORI

Euro 50.000 a

• Federazione delle Associazioni Emofilici Onlus (FedEmo Onlus) per il progetto “Nuvole LAB – Laboratorio di narrazione per il sostegno a caregiver con figli emofilici”
  • UNIAMO FEDERAZIONE ITALIANA MALATTIE RARE APS per il progetto RI-Uniamo-CI: Respiriamo Insieme e UNIAMO: Collaborazione Integrata per le malattie rare (Fibrosi polmonare idiopatica)