Trasparenza

Fondazione Roche è stata fondata nel 2017 dalle tre società del Gruppo Roche Italia (Roche S.p.A., Roche Diagnostics S.p.A. e Roche Diabetes Care Italy S.p.A.) e ha la finalità di supportare la ricerca scientifica indipendente, il dibattito istituzionale sulle tematiche della salute ed inoltre di rafforzare la tutela dei diritti delle persone.

In ragione di ciò, è un soggetto indipendente e pertanto qualsiasi trasferimento di valore da essa effettuato non è ascrivibile a Roche S.p.A., né per le modalità di erogazione, né per la selezione dei destinatari, né per gli obiettivi perseguiti.

In ogni caso, in una prospettiva di massima trasparenza, nella tabella seguente, redatta secondo le indicazioni di Farmindustria, sono riportati i trasferimenti di valore erogati nel corso del 2021 dalla Fondazione Roche. Si tratta nello specifico del supporto agli enti vincitori del bando “Roche per la Ricerca 2020”, che sostiene la ricerca scientifica, selezionando tramite una commissione terza specifici progetti promossi da enti pubblici o privati operanti nel settore scientifico/sanitario.

Dal 2020 il Codice EFPIA stabilisce che i trasferimenti di valore intercorsi con le Associazioni di Pazienti siano resi pubblici in linea con quanto già previsto per gli operatori e le organizzazioni sanitarie; in accordo a tali disposizioni nella tabella seguente sono riportati i trasferimenti di valore erogati nel corso dello scorso anno da Fondazione Roche alle Associazioni Pazienti vincitrici del bando “Fondazione Roche per i Pazienti”, indirizzato a sostenere progetti volti a migliorare la qualità della di pazienti e caregiver.

Dati aggiornati al 30/06/2022

Report