Edizione 2023

Oltre la cura la persona e la tecnologia al centro della gestione del diabete – 24.10.2023

La corretta gestione delle cronicità come il diabete passa attraverso l’accesso all’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie, ma anche e soprattutto per il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei caregiver. Una gestione integrata, a tutto tondo, che insieme al Servizio sanitario nazionale possa costruire una vera e propria rete di protezione per le persone con diabete.

Di questo si è parlato durante il secondo appuntamento del 2023 di “Tutto nella norma”, che ha riunito esponenti del mondo accademico, istituzionale, sanitario e associazioni di pazienti per presentare lo stato dell’arte in Italia nella gestione delle cronicità, con particolare focus sul diabete, e identificare le attuali barriere e opportunità in termini di risorse, sinergie e tecnologia a sostegno degli outcome di cura.

L’incontro, che si è svolto il 24 ottobre 2023  presso il Centro Studi Americani (Roma), ha visto la partecipazione di Maria Pia Garavaglia, Presidente della Fondazione Roche; Gilberto Corbellini, Professore ordinario di Storia della medicina e della bioetica all’Università Sapienza Università di Roma; Guendalina Graffigna, Professoressa Ordinaria di Psicologia dei Consumi e della Salute e Direttore EngageMinds Hub dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Massimo Ambrosini, ex-calciatore che ha portato la sua testimonianza di padre caregiver; Nicola Napoli, Professore Ordinario di Endocrinologia al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Presidente SID Lazio; Romolo Appolloni, Primario oculista dell’Ospedale S. Eugenio-CTO Roma; Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy; Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Raffaella Sommacal, Consigliere delegato di AGD Italia e membro del Consiglio Direttivo di Diabete Italia; Dario Pitocco, Direttore Unità Operativa Dipartimentale Diabetologia della Fondazione Policlinico Gemelli e Professore di Endocrinologia all’Università Cattolica; Vincenzo Fiore, Direttore U.O.S.D. Diabetologia-Endocrinologia Asl Roma 5-sede P.O. Tivoli e Presidente di AMD Lazio; Fernanda Gellona, Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici; Ylenia Zambito, Componente della 10° Commissione Affari Sociali del Senato.

Ascolta le parole di alcuni dei protagonisti:

Leggi il racconto completo dell’evento disponibile qui e rivedi la registrazione integrale.

Leggi l’articolo di lancio dell’evento aggiornato disponibile qui.

Clicca qui per vedere la gallery completa dell’evento

Diagnosi precoce: rilevanza per il Ssn e centralità per il paziente – 05.07.2023

Ad inaugurare la seconda edizione del Forum “Tutto nella norma”,  il convegno dal titolo “Diagnosi precoce: rilevanza per il Ssn e centralità per il paziente”, che ha aperto ad una riflessione sulle potenzialità della diagnosi precoce, favorendo il dialogo su tre aspetti diversi ma complementari: il vantaggio clinico per gli operatori sanitari e i pazienti, i benefici per il Ssn e l’impatto psicologico e sociale che la diagnostica può avere sulla persona e sulla sua accettazione della patologia.

L’incontro, che si è svolto il 5 luglio 2023  presso il Centro Studi Americani (Roma), ha visto la partecipazione di Maria Pia Garavaglia, Presidente della Fondazione Roche; Filippo de Braud, Direttore del Dipartimento e della Divisione di Oncologia Medica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Francesco Saverio Mennini, Direttore di Eehta-Ceis presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente di Sihta; Silvia Bettega, Assistente sociale presso la Fondazione Irccs – Istituto Nazionale Tumori; Carlo Alberto Clerici, Professore Associato di Psicologia clinica e dinamica presso Università degli Studi di Milano; Laura Veneroni, Psicologa clinica; Elena Bonetti, Membro della XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati; Vanessa Cattoi, Membro della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati; Ylenja Lucaselli, Membro della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati; Roberto Mazza, in rappresentanza di Salute Donna Onlus; Ignazio Zullo, Membro della 10° Commissione Affari sociali del Senato.

Ascolta le parole dei protagonisti:

Durante questo primo appuntamento del 2023 si è discusso di diagnosi precoce in termini di aspetti clinici e sostenibilità economica, dell’impatto impatto psicologico e sociale di una diagnosi, e della dimensione politica e istituzionale della prevenzione.

Puoi leggere il report completo dell’evento qui e rivedere la registrazione integrale qui.