Sen. Mariapia Garavaglia

Avv. Fausto Massimino
Direttore Generale

Fondazione Roche nasce nel 2017, in occasione della celebrazione dei 120 anni di Roche Italia come ulteriore testimonianza dell’impegno a fianco degli italiani nell’ambito più delicato della vita di tutti noi: la salute.

In oltre un secolo di attività in Italia, le tre realtà del Gruppo Roche (Roche S.p.A., Roche Diagnostics S.p.A. e Roche Diabetes Care Italy S.p.A.) hanno tradotto con coraggio questa filosofia in soluzioni innovative per la salute, investendo nella ricerca scientifica e collaborando con le istituzioni per realizzare iniziative a sostegno del Paese e del territorio in cui operano. Convinte che questa sia la strada da percorrere per generare valore condiviso, le tre società hanno deciso di rafforzare questo impegno dando vita a Fondazione Roche: una voce capace di garantire indipendenza, focus e continuità di azione.
La disintermediazione dell’informazione, che nasce soprattutto dalla rivoluzione digitale dell’ultimo decennio, è responsabile, soprattutto in materia di salute, di fenomeni mediatici controversi e lontani dal tradizionale metodo scientifico. Oggi in questo ambito, i cittadini così come le istituzioni hanno necessità di interfacciarsi con voci credibili ed autorevoli, che seguano i principi dettati dalla scienza e caratterizzati da un alto profilo etico. Per offrire tutto questo, Roche ha deciso di fare sinergia del proprio patrimonio di competenze nei tre diversi campi di azione: la farmaceutica, la diagnostica e la cura del diabete.

In questa prospettiva, Fondazione Roche intende sviluppare iniziative che riguardino il paziente e le sue necessità, indipendentemente dalla patologia che lo affligge, per portare alla luce sia le risposte che il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) e l’ordinamento giuridico possono dare ai suoi bisogni di diagnosi, cura, assistenza e attenzione, sia le limitazioni che possono subire i diritti del cittadino in una condizione di fragilità e disabilità.

Un’altra tematica che Fondazione Roche si ripropone di approfondire è la qualità del rapporto medico-paziente, e gli effetti che una buona comunicazione, un ascolto attivo e un adeguato ‘tempo dedicato’ da parte del medico possono avere sul decorso della condizione patologica del paziente.

Infine, Fondazione Roche vuole tradurre l’impegno di Roche in ‘Cittadinanza d’Impresa’ sostenendo la ricerca indipendente e offrendo supporto alle realtà non-profit del territorio con iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), in particolare rivolte ai pazienti e a chi si prende cura di loro.