Bando Fondazione Roche per i Pazienti

Accanto a chi si prende cura

In un periodo senza precedenti, in cui l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il mondo del Terzo Settore, le Associazioni Pazienti stanno dando un grande contributo al Sistema Salute nel fornire risposte e sostegno a pazienti e caregiver, e hanno un ruolo determinante per la ripresa del Paese. Il sostegno responsabile di tali realtà è da sempre tra le priorità di Fondazione Roche, che mai come ora conferma, con il presente Bando, la volontà di stare a fianco delle persone, delle loro famiglie e della Comunità a cui afferiscono al fine di supportarle e poter offrire loro una migliore qualità di vita e gestione delle patologie.

L’imponente sostegno economico messo a disposizione da Fondazione Roche, pari a euro 600.000, sarà equamente diviso tra le tre aree terapeutiche Oncologia ed Ematologia Oncologica, Malattie Rare, Neuroscienze e Immunologia, ognuna delle quali ha visto la premiazione di 10 progetti. Ecco i vincitori!

Per l’area Oncologia ed Ematologia Oncologica:

• Pneumatologia oncologica – la piemontese ALCASE Italia OdV e la pugliese AVO Associazione Volontari Ospedalieri Onlus;
  • Tumori femminili – le lombarde ACTO Alleanza contro il Tumore ovarico, Associazione Lorenzo Perrone, Associazione Oncologica Milanese Onlus e la toscana Non più Sola;
  • Epatocarcinoma, Carcinoma del Colon-Retto e Carcinoma Uroteliale – l’Associazione Epac Onlus e l’APS PaLinUro, anch’esse lombarde;
  • Neoplasie ematologiche – l’Associazione Magicaburla Onlus del Lazio e l’emiliana AIL Sezione di Parma.

Per l’area terapeutica Malattie Rare:

• Emofilia: AEL Associazioni Emofilici Lazio, AVEC Onlus Associazione Veneta per l’Emofilia e le Coagulopatie, l’emiliana Aves Onlus Associazione di Volontariato a favore degli emofilici e simil-emofilici, la veneta Associazione Bambini e Giovani con Emofilia e altre Coagulopatie Onlus, l’Associazione ICORE Onlus della Basilicata e ARLAFE Associazione Regionale Ligure Affiliata alla Federazione Emofilici (FAE);
  • Atrofia Muscolare Spinale (SMA): la siciliana Aurora Onlus Nemo Sud e la lombarda Fondazione IRCCS Ca’ Granda;
  • La malattia di Huntington: NOI Huntington di Roma e la Huntington Onlus di Milano.

Per le neuroscienze e l’immunologia:

• Neuroimmunologia, Neurodegenerazione e Neurosviluppo (Sclerosi Multipla, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, disturbi dello spettro autistico) – le lombarde SCN8A Italia ODV, Confederazione Parkinson Italia, Associazione Parkinson Insubria Onlus, Federazione Alzheimer Italia, la piemontese A.N.C.O.R.A. Associazione Noprofit per la Costruzione Orientata a Reinserimento e Autonomia – Unità Spinale Ospedale Maggiore della Carità e il Gruppo di Sostegno Alzheimer Fidenza;
  • Per le patologie reumatologiche – la Fondazione lombarda G. e D. De Marchi e l’Associazione Italiana SIMBA della regione Toscana;
  • Per le Patologie Infiammatorie Croniche Intestinali (Colite Ulcerosa, Morbo di Crohn) – l’emiliana S.Nu.P.I. OdV Sostegno Nuove Patologie Intestinali e l’Associazione AMORHI OdV del Lazio.