BANDO PER LE PERSONE CON DIABETE – II EDIZIONE

Dopo la prima edizione del bando Fondazione Roche per le Persone con Diabete, Fondazione Roche ha deciso di confermare il proprio impegno a sostegno di progetti che intendano migliorare la qualità di vita delle persone con diabete promossi da Associazioni di pazienti e altre organizzazioni no-profit operanti sul territorio italiano che contemplino la trasformazione digitale che stiamo vivendo.

Sono oltre 4 milioni le persone affette da diabete in Italia, e il numero è in costante aumento; in questo complesso panorama, l’innovazione digitale rappresenta l’elemento utile a colmare il divario tra bisogni e risorse nel nostro Sistema Sanitario.

Una delle sfide nel diabete è utilizzare i servizi digitali per una gestione a 360 gradi della patologia lungo tutto il percorso del paziente. La gestione della cronicità può migliorare, e lungo tutto il percorso del paziente ci sono innumerevoli occasioni in cui il digitale può fare la differenza, l’obiettivo è coglierle dando risposte adeguate e personalizzate in base alle esigenze del paziente.

Fondazione Roche pone tra gli obiettivi principali il sostegno responsabile delle Associazioni di pazienti e le realtà no-profit del territorio nonché la tutela dei diritti della Persona/Paziente.

Per questo Fondazione Roche ha deciso di mettere a disposizione un finanziamento di 24.000 euro a favore di 3 progetti di natura socio-sanitaria e socio-assistenziale che nell’ambito della gestione digitalizzata del diabete, dedicati alle persone con diabete e alle loro famiglie:

• favoriscano l’empowerment della persona con diabete;
  • siano parte di un progetto di educazione terapeutica in ambito digitale;
  • prevedano un percorso esperienziale di utilizzo di soluzioni digitali atto a favorire una migliore gestione della salute, apprendimento e motivazione del paziente.

Il processo di valutazione e selezione dei progetti presentati è affidato a Fondazione Sodalitas, organizzazione no-profit indipendente, garanzia di imparzialità, terzietà e trasparenza del processo di selezione.

Per scaricare il bando completo 2019, clicca qui.
Per scaricare il form, clicca qui.

Se ti sei perso i vincitori del bando 2018,clicca qui

Nota operativa: si ricorda che se il pdf viene visualizzato con il browser di Google Chrome, una volta compilato, è necessario cliccare l’icona “Stampa” e come destinazione impostare “Salva come pdf”. Per tutti gli altri browser, utilizzare l’icona di salvataggio presente in alto a destra. In alternativa, utilizzare la versione free di Acrobat Reader.