Bando Roche per le Persone con Atrofia Muscolare Spinale

In uno scenario di continua evoluzione nel panorama delle innovazioni terapeutiche disponibili per le persone con Atrofia Muscolare Spinale, tuttavia, permangono una serie di lacune assistenziali di cui la Comunità si trova a farsi carico per garantire un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Per questo motivo Fondazione Roche intende finanziare un Bando a sostegno di progetti che intendano migliorare la qualità di vita delle persone con Atrofia Muscolare Spinale, delle famiglie e della Comunità a cui afferiscono, promossi da Associazioni di pazienti di primo livello e Fondazioni operanti sul territorio nazionale italiano.
Tra gli obiettivi principali di Fondazione Roche c’è il sostegno responsabile delle Associazioni di pazienti e le realtà no-profit del territorio nonché la tutela dei diritti della Persona/Paziente.

Progetti
Saranno tre i progetti che verranno selezionati da Fondazione Sodalitas (organizzazione no profit indipendente) in qualità di partner tecnico, con risorse pari a 80 mila euro. Per il primo progetto, categoria Macro Regionale, saranno allocati 40 mila euro; per il secondo e il terzo, categoria Regionale, 20 mila euro ciascuno.
Gli enti assegnatari del contributo dovranno anche esserne gli effettivi beneficiari, ossia i soggetti a cui dovrà essere erogata la somma e che dovranno utilizzarla direttamente.

Destinatari del bando
Il bando, a partecipazione gratuita, è dedicato a progetti esclusivamente inediti e si rivolge a:

• Associazioni di pazienti con SMA di primo livello e aventi sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro;
  • Fondazioni di diritto privato che abbiano lo scopo di prendersi cura dei bisogni delle persone affette da patologie neuromuscolari;
  • Partenariati composti da massimo 5 partner tra associazioni, fondazioni e enti pubblici o privati che abbiano sede legale in Italia, il cui capofila dovrà sempre essere un’associazione di pazienti di primo livello o una fondazione.

Termini, modalità di presentazione delle domande, documentazione richiesta
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 30 settembre 2019 esclusivamente all’indirizzo mail bandofondazioneroche_sma@sodalitas.it

Valutazione, selezione, premiazione dei progetti
Sulla base della classifica finale elaborata da Fondazione Sodalitas, saranno selezionati i 3 progetti vincitori.
Gli Enti destinatari del finanziamento e tutti gli Enti partecipanti riceveranno una comunicazione entro il 30 ottobre 2019 circa gli esiti della propria sottomissione.

Per scaricare il bando, clicca qui.
Per scaricare il form di candidatura, clicca qui.

Nota operativa: si ricorda che se il pdf viene visualizzato con il browser di Google Chrome, una volta compilato, è necessario cliccare l’icona “Stampa” e come destinazione impostare “Salva come pdf”. Per tutti gli altri browser, utilizzare l’icona di salvataggio presente in alto a destra. In alternativa, utilizzare la versione free di Acrobat Reader.