Dati per iscrizione alla Newsletter

Ruolo

INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

PER L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Fondazione Roche, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare”), considera molto seriamente la Sua privacy e si impegna a rispettarla adottando i più elevati standard.

Per tale motivo desideriamo informarLa circa le modalità ed i criteri con cui Fondazione Roche svolge le operazioni di trattamento dei Suoi dati personali in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”) nonché del D.lgs 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) come successivamente modificato. Secondo la normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1)    FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali da Lei forniti sono utilizzati dal Titolare al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi, né diffusi se non nei limiti indicati al successivo paragrafo 5.

La newsletter, che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da Fondazione Roche, è distribuita via e-mail - in automatico e gratuitamente - a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul sito e autorizzando il Titolare al trattamento dei propri dati personali.

2)   DATI TRATTATI

I dati personali richiesti al momento dell'iscrizione e necessari per l’invio della newsletter sono: nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. È inoltre Sua facoltà indicare: la società di appartenenza e il Suo ruolo professionale. I suddetti dati verranno conservati fino al momento della Sua richiesta di cancellazione, fatta salva l’interruzione del servizio da parte di Fondazione Roche che comporterà la contestuale cancellazione dei Suoi dati personali.

3) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei Suoi dati, in relazione alla finalità indicata, è facoltativo ma necessario per dar seguito alla Sua richiesta. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati determinerà infatti l’impossibilità per Fondazione Roche di inviarLe la newsletter. La informiamo inoltre che il Suo consenso rappresenta la base di legittimità del trattamento.

Per adempiere ad obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, far valere o difendere diritti in giudizio, perseguire legittimi interessi ed in tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili, i Suoi dati potrebbero inoltre essere trattati anche senza previo Suo consenso.

4)   MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante l'impiego di strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Per le operazioni di trattamento dei dati a Lei riferibili è previsto l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici. In osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679, il trattamento dei Suoi dati personali si ispira a principi di liceità, correttezza e trasparenza, compatibilità con le finalità dichiarate, adeguatezza, pertinenza e limitazione rispetto alle finalità (cd. minimizzazione dei dati); qualità, correttezza ed esattezza, giusta durata.

I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. Per le finalità sopra specificate potremmo conservare alcuni dati anche dopo la cessazione delle nostre attività nei Suoi confronti per il tempo necessario ad adempimenti di legge.

5)   COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

Poiché Fondazione Roche fa parte del Gruppo multinazionale F. Hoffmann-La Roche, è possibile che i Suoi dati personali siano oggetto di trasferimento in altri Stati, anche al di fuori dell’Unione Europea, a società controllanti, collegate, nonché a società esterne di servizi, anche soltanto per motivi di carattere organizzativo, amministrativo, finanziario, contabile e tecnico-informatico.

Sempre in relazione e per l’espletamento delle finalità dinanzi specificate, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi connessi alle finalità di cui al punto 2), studi professionali e società che svolgono attività fiscali o amministrative per nostro conto, e ad Enti pubblici per l’adempimento di obblighi di legge

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Suoi dati in paesi anche extra-UE, tra cui alcuni che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa applicabile, Le rendiamo noto che Fondazione Roche procederà al loro trasferimento solo in presenza di una delle condizioni di legittimità di cui al Capo V del Regolamento (UE) 2016/679, oppure, in loro mancanza, in caso di prestazione del Suo consenso.

6)    DIRITTI RICONOSCIUTI ALL'INTERESSATO

Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, accedere a tali dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche in relazione ai Paesi Terzi ove i dati si trovino), chiederne copia, integrazione, aggiornamento, rettificazione e, nei casi previsti dalla legge vigente, la portabilità, limitazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opposizione per le attività di profilazione e di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione), opposizione per motivi legittimi al trattamento. La informiamo inoltre che potrà sempre revocare il consenso prestato senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca e segnalare eventuali utilizzi dei dati non ritenuti corretti o ingiustificati; potrà infine proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti che il Regolamento Le riconosce rivolgendosi al Titolare del Trattamento, Fondazione Roche S.p.A, oppure al Responsabile della protezione dei dati, utilizzando le informazioni di contatto riportate nel successivo punto 6).

7) ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del Trattamento è Fondazione Roche con sede legale in Via In Lucina, 17 Roma ed uffici amministrativi in V.le G.B. Stucchi 110, 20900 Monza.

Lei potrà inoltre rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: monza.privacy@roche.com.

Presa visione dell'Informativa di cui sopra resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, acconsente al trattamento dei dati personali, all'eventuale comunicazione ai soggetti elencati nell'informativa per le finalità e con le modalità sopra indicate.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa